Appuntamenti con l’arte, il teatro che non smette mai di farti ridere, una città che non si ferma mai e danza sempre viva. Questo è il Ferragosto che si prospetta a Napoli per voi.

L’unico consiglio che possiamo darvi è: lasciatevi trascinare, non perdetevi nulla e come sempre esplorate!

 

 

Teatro Comico e Cabaret al Maschio Angioino

Il cortile del Maschio Angioino diventa palcoscenico per Ridere 2017, rassegna teatrale e musicale, organizzata dall’Associazione Culturale Bruttini Ridere in collaborazione con Teatro Totò. Lo start della serata è previsto per le 21:30, in programma per il 14 agosto lo spettacolo “Raffaele Viviani in Smoking… e non solo” con Antonio Buonomo e Alessandra de Palma, mentre per il 15 agosto è previsto lo spettacolo “Cantami, o Diva” con Monica Sarnelli scritto e diretto da Carmine Borrino.

Il costo del biglietto è tra gli 8 e i 13 euro, posti a sedere numerati.

 

Musei

Per i giorni 14 e 15 agosto i siti museali di Napoli resteranno aperti al pubblico per garantire ai viaggiatori un’immersione nelle bellezze storiche della città.

Zainetto in spalla e programmatevi la giornata tra Museo Archeologico Nazionale, Certosa di San Martino, Villa Pignatelli, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Parco Vergiliano, Museo Madre e Castel Sant’Elmo.

 

Classico Contemporaneo

Prosegue al Chiostro di San Domenico Maggiore la rassegna teatrale “Classico Contemporaneo” che vedrà in scena Gino De Luca con “Numeri di Varietà – di Viviani, Totò, Taranto, Petrolini, Trilussa”. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21:30.

 

Notte della Tammorra a Rotonda Diaz

La sera di Ferragosto Napoli si veste di canti e balli rinnovando una delle sue più antiche tradizioni, la Notte della Tammorra. Il concerto, che si terrà gratuitamente nella Rotonda Diaz, è organizzato dall’ Associazione “Il Canto di Virgilio” patrocinata dall’Assessorato del Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli.

La maratona di musica popolare programmata per questa serata vedrà in scena maestri del calibro di Raffaele Inserra e Antonio Esposito esibirsi nella classica tammurriata, per poi passare al gruppo dei BandaRotta e al maestro Marcello Colasurdo esponente storico della musica popolare campana. Ampio spazio sarà dedicato anche ai canti del Cilento e di Amalfi interpretati da Caterina Maione, Paola Salurso e i Descende. Presente anche Louis Siciliano, compositore e vincitore di un Nastro D’Argento, in collaborazione con il laboratorio delle Tammorre di Enzo Stendardo.

Momento clou della serata sarà il set di Carlo Faiello e della Banda Dionisiaca che accoglieranno sul palco Fausto Vetere, voce senza tempo della nuova Compagnia di Canto Popolare, e tante altre giovani voci napoletane.

Immancabili durante la serata saranno gli spezzoni dedicati al teatro curati da Matteo Mauriello.

Per concludere in bellezza questa notte incantata uno spettacolo mozzafiato di fuochi pirotecnici sul Lungomare Caracciolo.

Un viaggio nella Napoli del passato che non dimentica mai di rinnovare le sue tradizioni arricchendole ogni volta con passioni sempre nuove.

 

A questo punto non resta che augurarvi buon ferragosto e soprattutto buon viaggio, sempre!

 

Comments are closed.