gita fuori porta, ischia, eventi a ischia, vedere ischia, cosa fare a ischia, ischia in un giorno, Ischia, terme ischia, spiaggia ischia, festa sant'anna a ischia, itinerario ischia,

Una parte importante dell’anima e della storia della nostra città sono le Isole del Golfo di Napoli, perle bellissime che permettono (a seconda della scelta) immersioni nella natura, divertimento, benessere, relax e movida.

Se siete in città e avete voglia di una “gita fuori porta”, oggi vi consigliamo Ischia.

L’isola

Di origine vulcanica e per questo polo termale apprezzato in tutto il mondo, Ischia è un’esplosione di relax, benessere e divertimento.

 

Un giorno a Ischia

L’isola, posizionata tra Napoli, Procida e costa Flegrea, è ricca di attrattiva e attività, specialmente per una gita fuori porta in toccata e fuga. Per questo, ecco un piccolo e indicativo itinerario con i punti d’interesse più belli, per guidarti nella tua giornata fuori Napoli alla scoperta dell’isola verde.

 

Arrivo al porto…

Premettendo che noleggiare un motorino è la scelta migliore per spostarsi più velocemente, il punto d’arrivo per tutti è Ischia Porto, piena di bar e ristoranti, un luogo incantevole per iniziare il tour della città (dopo una bella e buona colazione post sbarco).

 

Ischia Ponte e il Castello Aragonese

Da qui potete iniziare il tour accedendo alla località storica di Ischia Ponte, caratterizzata dall’isolotto vulcanico su cui sorge il Castello Aragonese dove una visita, magari con tour guidato, ve la consigliamo vivamente.

 

Fermata a Sant’Angelo

Dopo aver ammirato le bellezze di Ischia Ponte potete dirigervi verso un’altra zona caratteristica di Ischia: il borgo di pescatori di Sant’Angelo. Qui potete rilassarvi grazie alle spiagge e andare verso le Fumarole dove la sabbia è riscaldata dal sottosuolo, l’ideale per provare la tecnica della sabbiatura.

 

I Giardini di Mortella e la Chiesa del Soccorso

Se hai voglia di una passeggiata incantata vai sulle colline di Forio ed entra nei Giardini di Mortella, uno spazio privato ricco di piante tropicali e mediterranee, laghetti e corsi d’acqua dal quale godersi una vista mozzafiato sulla baia. Una volta ultimati i giardini, a circa 10 minuti di mezzo, puoi visitare la Chiesa del Soccorso, piccola, bianca e a picco sul mare, un simbolo storico dell’isola d’Ischia.

 

Poseidon, Negombo e Castiglione

In zona Forio trovi poi i complessi termali più suggestivi e rinomati dell’isola: i Giardini Poseidon e il Parco Termale Negombo. Per comodità e senza nulla togliere alla bellezza, il più vicino a Ischia Porto però è il Parco Termale Castiglione (se volete dedicare poco tempo alle terme, giusto prima della partenza è l’ideale).

 

Per l’occasione…

Proprio in questi giorni torna per la sua 87.ma edizione la tradizionale “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna”. Un evento che riempie l’isola e la colora con luci e fuochi d’artificio spettacolari. La festa ricorda e rinnova la devozione del popolo ischitano a Sant’Anna protettrice delle partorienti.

Ecco alcuni degli eventi in programma:

  • mercoledì 24 luglio, ore 9:30, Pontile della “Corteglia”;
  • mercoledì 24 luglio, ore 21:30, Concerto Nuova Officina Popolare;
  • giovedì 25 luglio, ore 19:00, Processione delle partorienti verso la Chiesetta di Sant’Anna;
  • venerdì 26 luglio, ore 21:00, sfilata delle barche allegoriche a Baia di Cartaromana.
Comments are closed.