Anche a settembre Napoli si veste di eventi e festival interessanti per non smettere di stupire ed emozionare voi viaggiatori con consueti tour tra arte, storia e musica.

Ecco a voi i nostri consigli per voi viaggiatori alla scoperta della città!

 

HOLI DANCE FESTIVAL

Torna a Napoli, dal 22 al 24 settembre l’evento multiculturale più atteso: l’Holi Dance Festival.

Ospitato come sempre dalla Mostra d’Oltremare anche per quest’anno il Festival dell’Oriente prevede la rappresentazione di culture e paesi lontani mostrando ai visitatori le realtà affascinanti e le tradizioni di questi ultimi.

Molte le novità previste per questa edizione come il comparto artistico arricchito da coloratissime danze Coreane, il magico spettacolo dell’arte del Sichuan, l’arte mozzafiato del contorsionismo Mongolo, l’incontro tra l’energia di Bollywood e la tradizione folkloristica Indiana e tanti altri spettacoli.

In particolare protagonista speciale sarà il Medio Oriente al quale è dedicata un’apposita area intitolata “Le Mille e Una Notte”. Un’ immersione totale nelle atmosfere del mondo arabo tra spezie, artigianato, gustose delizie gastronomiche e danze.

Un evento imperdibile per ammirare un’esplosione e un connubio di culture svolgendo un percorso che trasporta il viaggiatore dall’Occidente al puro Oriente.

Il costo del biglietto è di 12 euro intero e di 5 euro per il ridotto.

 

MUSICA E ARTE AL MASCHIO ANGIOINO

Il Cortile del Maschio Angioino continua a essere teatro di arte e musica, ma soprattutto di artisti che lavorano costantemente per diffondere la cultura e il cuore di Napoli. Per questo week end da venerdì a domenica è previsto, in anteprima nazionale, lo spettacolo “Li farfalle de ghiaccio” scritto e diretto da Ettore Massarese con protagonisti  Annamaria Ackermann, Gigi Savoia, Giovanna Capone Massarese, Giacomo Casaula, Vincenzo Merolla, Dodò Gagliarde. Musiche originali e dal vivo di Eugenio Bennato, scenografia di Alberto Massarese e costumi di Ilaria Rosaria Donadio.

 

IMBAVAGLIATI: FESTIVAL DEL GIORNALISMO CIVILE

Dal 20 al 24 settembre il Pan ospita Imbavagliati il Festival del giornalismo civile, ideato e diretto dalla giornalista Desiréé Klain, che dal 2015 da voce a tutti i giornalisti operanti in quei paesi la cui dittatura porta alla censura, impedendo la libertà non solo di stampa, ma d’ espressione. Arrivato alla sua terza edizione il Festival prevede la presenza di oltre diecimila partecipanti e una rassegna stampa con più di 300 testate nazionali e internazionali. Il focus di questa edizione è muri e fili spinati, simboli significativi del blocco e dell’impedimento posto alla libertà dei giornalisti e in primis ai cittadini. Limiti che passano dall’ideologico al materiale spaccando il contesto sociale, dividendo interi paesi. A conclusione della manifestazione l’assegnazione del “Premio Siani”, riconoscimento annuale dedicato al giornalista napoletano ucciso dalla camorra nel 1985.

 

SPINACORONA PASSEGGIATE MUSICALI NAPOLETANE

Parte dal 21 al 24 settembre una nuova iniziativa che dà il via alla rassegna musicale Spinacorona: Passeggiate  Musicali Napoletane.

Realizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli con la Direzione Artistica dell’ideatore Michele Campanella e il supporto organizzativo della Fondazione Festival Pucciniano, il festival prevede un itinerario volto alla scoperta artistica e storica della città mediante la visita di luoghi affascinanti, ma non da tutti conosciuti, tenendo conto di un comune denominatore del tour, la musica da camera. Sono 23 di fatto i concerti, da 40 minuti l’uno, previsti e offerti da artisti prestigiosi della scena italiana e non. I concerti saranno tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

 

 

 

Comments are closed.